BENVENUTI SUL BLOG UFFICIALE DI AMICI DELLA STORIA CINEMA & TEATRO

lunedì 14 febbraio 2011

Nominate nuove cariche a gennaio STORIA DEL CINEMA E DEL TEATRO, L'ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE


Nominate nuove cariche a gennaio
STORIA DEL CINEMA E DEL TEATRO, L'ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE
Scritto da red   
lunedì 14 febbraio 2011

cinema.jpgSi è svolta recentemente a Novi la riunione del direttivo dell’associazione culturale “Amici della Storia Cinema e Teatro”, nata lo scorso giugno. L’associazione è sorta con l’obiettivo fondamentale di preservare e far conoscere la memoria storica del nostro contesto novese e oltre, intervenendo in più campi d’indagine.
In primo luogo, il campo storico tout-court, analisi degli eventi e figure determinanti del novese nelle età Moderna e Contemporanea, ma con riferimenti anche alle epoche precedenti, Preistoria, Antichità e Medioevo, ricerca di documenti, atti e fonti indispensabili per conoscere il flusso storico del nostro territorio e la sua importanza strategica, senza disdegnare tradizioni, folclore e cultura dialettale, ora più che mai in declino. In secondo luogo, la sempre più ricca risorsa, anche documentaria mediologica, legata al mondo del cinema, a quello del teatro, senza tralasciare il cospicuo patrimonio musicale locale.
Proprio al cinema e alle sue potenzialità fa riferimento il presidente dell’associazione “Amici della Storia Cinema e Teatro” Enzo Francesco Ferraro. Prendendo spunto, diciotto anni fa, dalla celebre canzone di Francesco De Gregori e Luigi Grechi “Il Bandito e il Campione”, Ferraro si ha iniziato un’incessante ricerca sulla figura dell’illustre malvivente novese del primo Novecento, Sante Decimo Pollastri, rapinatore e omicida, con trentadue anni di carcere poi condonati dal Presidente della Repubblica. Ferraro sta realizzando proprio un film documentario sul bandito novese, e questo progetto fa parte del lavoro di sensibilizzazione sulla realtà novese.
Oltre ai progetti e agli obiettivi in programma, l’associazione, durante l’ultima riunione di gennaio, ha deciso di rinforzarsi, anche dal punto di vista burocratico, nominando un Tesoriere, nella persona di Pino Rapisarda, e un segretario amministrativo, Lina Tedesco. E tra i collaboratori dell’associazione e di Ferraro, c’è anche il noto scenografo cinematografico Carlo Leva, già fautore dei capolavori filmici di Fellini e Sergio Leone.

Nessun commento:

Posta un commento